L’associazione

L’associazione Accompagnare la Genitorialità – IMPRESA SOCIALE ONLUS nasce per mettere a frutto le esperienze dei propri soci, maturate in campi differenti ma con il comune denominatore dell’interesse verso la genitorialità e la minore età. Queste esperienze e competenze sono messe a disposizione della comunità per fornire servizi innovativi e opportunità di formazione e lavoro, specialmente a coloro i quali si trovano in condizioni di svantaggio sociale, lavorativo, fisico o psichico.

Accompagnare la Genitorialità – IMPRESA SOCIALE ONLUS intende lavorare con le famiglie e per i genitori per assicurare loro un supporto. Ai nostri giorni il sostegno alla genitorialità è divenuto un bene prezioso, oseremmo dire irrinunciabile. La crisi del modello tradizionale di famiglia allargata che trovava al suo interno le risorse necessarie a sopperire alle esigenze dei suoi componenti; la presenza di nuovi e differenti soggetti sociali (coppie di fatto; famiglie monoparentali; coppie omosessuali; famiglie ricomposte) nonché di modelli culturali eterologi dei genitori derivanti dai recenti flussi migratori in Italia, costituiscono la base della nostra progettualità in campo sociale e lo stimolo per la messa in opera di nuovi (e|o tradizionali) servizi per i genitori e figli, con o senza disabilità.

Il termine che meglio rappresenta questa progettualità è appunto “ACCOMPAGNARE”: fare insieme ai genitori un percorso, prevedere degli obbiettivi e condividerne le responsabilità.

La nostra Associazione dal 5 novembre 2018 è iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Solidarietà Familiare ai sensi dell’art. 16 della L. R. 10/2003 – Regione Sicilia.


Le aree di sviluppo dell’impresa

Le aree di sviluppo nelle quali si articola la nostra azione sono:

  • quella sociale, intesa come la volontà di dare voce alle esigenze dei fruitori dei servizi.Per la nostra Associazione l’azione sociale non può prescindere dalla partecipazione delle persone verso cui essa è diretta. I nostri servizi, quindi, prevedono uno spazio di negoziazione con i genitori e la ricerca di un reale miglioramento della soddisfazione percepita negli ambiti di vita oggetto del nostro lavoro.L’azione sociale di Accompagnare la Genitorialità-IMPRESA SOCIALE ONLUS si esplica altresì nel coinvolgimento di lavoratori che per motivi personali o sociali si trovano ai margini del tessuto produttivo. Ci impegniamo a fornire loro formazione e occupazione nel rispetto delle loro prerogative ed aspirazioni e di ascoltare la loro esperienza per l’evoluzione dei nostri servizi.
  • quella culturale e scientifica, volta a promuovere il dibattito e lo studio di temi quali l’inclusione sociale, la genitorialità dei minori con disabilità insieme a tutte le altre topiche di cui la nostra Associazione si fa carico. Cultura significa apertura alla conoscenza e all’altro da se ma anche riflessione ed evoluzione delle proprie idee e della propria coscienza. Secondo la nostra prospettiva, progettare per il sociale deve andare, quindi, di pari passo con lo sviluppo scientifico e con le evoluzioni culturali e politiche della società. Ci occupiamo quindi di promozione di eventi scientifici e culturali; di produzione di pubblicazioni scientifiche e di materiale divulgativo; della formazione interna dei nostri collaboratori e di consulenza e formazione esterna sugli aspetti dell’inclusione sociale.
  • quella artistica, poiché i linguaggi dell’arte sono quelli che aprono le frontiere e veicolano messaggi al pari delle parole e dei dibattiti, ma in maniera più diretta e fruibile per tutti, l’Associazione si occuperà di espressione e produzione letteraria artistica, sia a livello promozionale e divulgativa in modo da far conoscere i temi, gli obiettivi e le finalità dell’associazione e dei suoi progetti in modo da sensibilizzare e informare l’opinione pubblica, e le persone con o senza disabilità, coinvolgendo ove possibile attivamente queste ultime anche su temi complementari all’associazione e non in contrapposizione con gli stessi; sia come supporto alla formazione dei volontari, collaboratori, dipendenti e tutte le risorse umane, sia interne che esterne che desiderano collaborare con l’associazione, e in alternativa anche come fonte di autofinanziamento;
  • quella giuridica, consistente nel supporto tecnico, spesso necessario al fine del raggiungimento e della tutela dei diritti spettanti alle persone con o senza disabilità e nei confronti dei soggetti che per questi ultimi rivestono ruoli di gestione e|o amministrazione.Nella difesa tecnica, spesso necessaria per il riconoscimento di privilegi riconosciuti dalla legge alle categorie svantaggiate, di soggetti con o senza disabilità che hanno necessità di far valere le proprie ragioni e i propri diritti nelle problematiche relative alla gestione dei minori, soprattutto in situazioni di difficoltà per incomprensioni genitoriali e|o per esercizio improprio dei poteri genitoriali a svantaggio, sia del minore, che dell’altro genitore(tratto da: BILANCIO SOCIALE 2016).

Sede sociale. Associazione “Accompagnare la Genitorialità – IMPRESA SOCIALE ONLUS”, Via Antonio de Curtis, 30 – 95131 Catania.

Sede Roma: Via Federico Jorini, 84

Codice fiscale: 93208610878

Oggetto sociale

L’Associazione ha come precipuo fine lo svolgimento di attività sociali a favore di associati e terzi entrambi in condizione di svantaggio, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati. L’associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed ha come finalità principali quelle di:

  1. promuovere e realizzare ATTIVITÀ DI STUDIO, PROGETTAZIONE E RICERCA PSICOSOCIALE PER L’ASSISTENZA ALLE FAMIGLIE nel campo della disabilità e dello svantaggio sociale di qualsiasi tipo.
  2. Perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso ATTIVITA’ DI SOSTEGNO IN FAVORE DELLE FAMIGLIE E DEI MINORI, quali: l’accompagnamento delle famiglie di minori con disabilità; l’appoggio scolastico ed educativo ai ragazzi con disabilità, le attività varie di assistenza per il tramite di personale qualificato; l’assistenza alla prima infanzia; l’accompagnamento ed educazione di recupero; il supporto e sostegno operativo alle famiglie attraverso lo strumento dell’assistenza domiciliare ed extrascolastica.
  3. FAVORIRE L’INCLUSIONE SOCIALE DELLE PERSONE IN STATO DI SVANTAGGIO DI QUALSIASI GENERE E TIPO quali sono le persone con disabilità, le persone in stato di svantaggio, lavoratori svantaggiati, donne senza impiego e con figli a carico, etc., tramite: la formazione professionale, la formazione lavoro, il lavoro protetto e il volontariato; la messa in atto di progetti di utilità sociale, nonché di attività espressive e artistiche al fine di promuovere la dignità della persona umana; la realizzazione di servizi socio assistenziali ed educativi alla prima infanzia (fascia 0-36 mesi) e ai minori con disabilità; ai sensi dell’art. 16 della lg 328/2000 (Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali) e della Legge della Regione Sicilia 31 luglio 2003, n. 10 (Norme per la tutela e la valorizzazione della famiglia); il fornire servizi innovativi ad alto valore tecnologico in campo di servizi di assistenza alla famiglia, di sostegno ai minori e di accompagnamento della disabilità (tratto dallo Statuto dell’Associazione) .