Il Sistema TATAPARK© – servizi di custodia per la prima infanzia
Identità e mission
Quello che anima i nostri progetti è dare “sostegno alla genitorialità” e non solo servizi. Desideriamo, infatti, che tutti i padri e le madri abbiano la possibilità di stare accanto al proprio bambino, di indirizzarne e seguirne il primo sviluppo condividendo le proprie capacità paterne e materne con altri genitori. La collaborazione tra lo Staff TATAPARK© e le famiglie è quindi il valore principale del nostro Progetto, così come importante per noi è la conciliazione tra i tempi di cura del bambino e quelli di lavoro dei genitori, compresi quelli delle nostre babysitter. Per adempiere a questi obbiettivi, TATAPARK© può contare sull’alta qualificazione dei suoi dirigenti e del suo personale tecnico rispetto alla prima infanzia (risorse e problematiche) e sulla loro esperienza pluriennale nella prassi di custodia ed educative presso nidi pubblici e privati.
Cosa proponiamo alle famiglie?
PROGETTO I INFANZIA TATAPARK© (0-18 mesi, età max. ammissione 14 m.)
è un innovativo servizio integrativo di custodia per la prima infanzia. I servizi come questo rappresentano un’offerta educativa differenziata rivolta ai Comuni ed alle famiglie che necessitano o ricercano un servizio più flessibile nelle modalità organizzative. Disciplinati dalle leggi regionali, essi si caratterizzano per due aspetti principali: l’adeguamento e l’integrazione con i servizi “tradizionali” e il carattere fortemente innovativo.
Caratteristiche
CUSTODIA DI ALTA QUALITÀ, caratterizzata:
– da un rapporto numerico bambini – adulti molto vantaggioso.
– dalla formazione di base delle madri-babysitter (puericultura; psicologia dello sviluppo; psicomotricità; pronto soccorso; alimentazione; animazione);
– dall’affiancamento delle babysitter a educatrici esperte (o a madri babysitter con esperienza almeno triennale nel progetto);
– dal supporto logistico da parte di inservienti che la coadiuvano nella gestione della casa;
– dal supporto specialistico e relazionale dello Staff della TATAPARK © (educatore, dietista, pediatra, psicologo, coordinatore pedagogico);
– dalla prossimità territoriale dei partecipanti ai gruppi di custodia (famiglie) e degli operatori che se ne occupano.
ARTICOLAZIONE E FLESSIBILITÀ DELL’OFFERTA DI CUSTODIA, intra ed extrafamiliare, a seconda dell’età del bambino e in funzione della disponibilità delle famiglie.
INSERIMENTO SOCIALE E LAVORATIVO, caratterizzato:
– dal promuovere soprattutto l’occupazione femminile. TATAPARK© offre sia la formazione professionale alla professione babysitter sia l’opportunità di acquisire l’esperienza necessaria con i bambini.
– dall’inquadramento lavorativo della madre-babysitter TATAPARK© (colei che prevalentemente si prende cura dei bambini propri ed altrui);
ACCESSIBILITÀ DEI NOSTRI SERVIZI. I genitori sono liberi di frequentare i propri bambini nel corso della giornata. Per quanto riguarda i lattanti, le madri hanno la possibilità di allattare secondo i loro ritmi.
CONCILIAZIONE FAMIGLIA LAVORO con sistema di custodia che permette ai genitori di essere sempre presenti, fisicamente o virtualmente, nella gestione dei loro figli.
PROGETTO I NIDI DI NENI, MICRONIDI DA 12 A 24 POSTI PER I BAMBINI DA 14 A 36 MESI (in programmazione)
Caratteristiche
CONTINUTA’. Per i bambini da 14 ai 36 mesi proponiamo la custodia presso micronidi, per assicurare la continuità con il nostro Servizio di babysitteraggio a domicilio per la prima infanzia. Il nostro impegno è mantenere nei limiti del possibile anche la prossimità territoriale alle nostre famiglie con strutture che siano il più vicino possibile alla zona di residenza.
AFFIDABILITÀ. Il personale tecnico ed ausiliario è scelto in base all’esperienza professionale e a caratteristiche personali di affidabilità, flessibilità e passione. I nostri micronidi rispettano i requisiti sanitari e gestionali (nazionali e regionali) per i micronidi.
CONDIVISIONE e PARTENARIATO NELLA GESTIONE DEL NIDO. La gestione dei micronidi è affidata ai genitori, tramite la costituzione di piccole cooperative di famiglie. Questo è un aspetto di cui andiamo particolarmente orgogliosi, in quanto riprende le finalità e l’assetto originario degli asili nido degli anni 60′ e 70′, cioè la gestione diretta da parte delle famiglie. L’idea di nido nasce, infatti, dall’iniziativa di genitori che si associavano in cooperative per la custodia dei propri bambini, entrando nel merito delle scelte gestionali e organizzative, scegliendo il personale tecnico, i locali e le attrezzature. Da allora molte cose sono cambiate, e i genitori hanno purtroppo perso del tutto queste prerogative educative, sostituite da strutture organizzative pubbliche o private che spesso lasciano alle famiglie poco spazio di manovra.
FLESSIBILITÀ DELL’OFFERTA DI CUSTODIA che viene concordata con le famiglie interessate.
Servizi innovativi personalizzati calati sulle esigenze quotidiane delle famiglie: TATAPARK© SUMMER NIGHT (babytting serale)
Caratteristiche
Questo servizio è concepito per dare ai genitori la possibilità di prendersi qualche serata di libertà in piena sicurezza regalando ai loro piccoli momenti di allegria insieme ad altri bambini della loro stessa età.
Il servizio proposto riguarda la custodia di mini gruppi di 4 o 5 bambini di età compresa tra 0 a 5 anni in orari serali (20.00 – 24.00) presso il domicilio di uno dei piccoli (FAMIGLIA HOST). Gli orari sono flessibili. L’inizio e la fine del servizio possono variare secondo le esigenze dei genitori. A richiesta sarà possibile disporre (come extra) di un’ora in più di babysitteraggio.
Sono, infine, in preparazione altri servizi a misura delle esigenze delle famiglie.